Olio di pesce Omega 3 | Quali sono i benefici dell'assunzione quotidiana di Omega-3

Olio di pesce Omega 3

Olio di pesce Omega 3

Premessa

Ogni essere umano su questo pianeta si sforza di vivere una vita sana e appagata ogni giorno che passa!

Oggi più che mai, siamo estremamente più consapevoli dei grandi benefici che possono derivare da uno stile di vita attivo e sano. Esperti nutrizionisti contemporanei hanno confermato i benefici derivanti da una corretta alimentazione, che migliora considerevolmente le funzioni fisiche e mentali. I benefici per la salute potrebbero variare all’aumentare della vitalità e del benessere del sistema immunitario.

Integratori alimentari specifici, come gli oli di pesce Omega 3 e l’esercizio fisico regolare hanno svolto un ruolo importante in queste dinamiche, consentendo agli esseri umani di vivere una vita più lunga di quanto si pensasse in precedenza.

Chi fa uso di integratori alimentari sa che ne esistono migliaia, ma gli oli di pesce Omega 3 derivati ​​da alcuni tipi di pesce possono tranquillamente essere considerati i più promettenti al momento. È stato clinicamente stabilito, che essi sono enormemente utili nella prevenzione e nel sollievo di numerosi aspetti legati alla salute.

Gli oli di pesce Omega 3 sono fonti naturali di nutrizione, che possono produrre immensi benefici per la salute per qualsiasi essere umano. Non hanno effetti collaterali anche se assunti in dosi elevate, rispetto alle conseguenze dannose che di solito sono associate a farmaci a base di sostanze chimiche. Quest’ultimi hanno sicuramente la loro importanza in casi in cui occorre avere risultati immediati in casi gravi e sono somministrati scientemente dai medici. Per comprendere appieno questi inimitabili benefici per la salute, è particolarmente importante discernere cosa siano esattamente gli oli Omega 3 e da quali fonti originano.

Gli oli di pesce Omega 3 sono esattamente ciò che il nome suggerisce. È olio contenuto nella carne di speciali varietà di pesce. Diverse specie di pesci sono ricche di tali oli, e possono essere elencati i seguenti:

  • salmone
  • sardine
  • tonno
  • trota
  • sgombro
  • triglia
  • acciughe
  • aringa
  • storione
  • bluefish

Le caratteristiche fondamentali e la sua rilevanza per la salute è dovuta principalmente al fatto che è composta da elementi come gli acidi grassi Omega 3. Ci sono molte caratteristiche degli acidi grassi Omega 3, ma i due ingredienti più importanti sono:

  • DHA (acido docosaesaenoico)
  • EPA (acido eicosapentaenoico)

che sono anche comunemente identificati come N-acidi.

Inoltre, questi due componenti specifici degli acidi grassi Omega 3 sono ben noti per fornire una notevole tregua alle infiammazioni. Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 sono generalmente riconosciuti come uno dei fattori chiave nella prevenzione della coagulazione del sangue.

Gli acidi grassi Omega 3 non possono essere prodotti dal corpo umano da solo. Quindi, l’unico mezzo disponibile per il corpo per ottenere tali acidi cruciali è attraverso la dieta oppure l’integrazione alimentare.

L’introduzione dell’olio di pesce nella dieta quotidiana di una persona è quasi imperativa, dal momento che è in grado di combattere una serie di disturbi. I due metodi più ovvi di mantenere una dieta ricca di tali oli sono:

  • Ampio consumo di pesce su base regolare
  • L’utilizzo quotidiano di perle di olio di pesce Omega 3 come integratore alimentare.

Mangiare varietà di pesce in porzioni generose, al fine di sostenere un’adeguata quantità di olio di pesce nell’organismo è, naturalmente, il modo più naturale in cui i livelli di acidi grassi Omega 3 possono essere migliorati nel corpo umano.

È stato determinato dagli attuali studi nutrizionali, che il metodo di preparazione del pesce svolge anche un ruolo centrale nella produzione di eventuali risultati positivi. Il pesce al forno e in camicia, ad esempio, è noto per i suoi benefici per la salute rispetto al pesce fritto. Tuttavia, alcune considerazioni devono essere fatte quando grandi quantità di pesce  vengono aggiunte frequentemente alla propria dieta. Dobbiamo considerare cioè che i livelli di mercurio nel pesce sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Il mercurio è terribilmente tossico e il più delle volte porta a malattie gravi.

È una realtà accettata che nessuno dei pesci di questa terra sia completamente privo di mercurio. Pertanto, la maggior parte degli operatori sanitari suggerisce che il pesce dovrebbe essere consumato al massimo due o tre volte alla settimana. Tuttavia, ci sono alcune specie di pesci con volumi trascurabili di mercurio, e con un’abbondanza di olio nella sua carne. I nutrizionisti consigliano sempre pesci di taglia piccola rispetto alla taglia grande.

Di seguito sono indicati alcuni tipi di pesce:

salmone, sardine, muggine, trota d’acqua dolce, aringa, acciuga e sgombro (cavedano del Nord Atlantico)

I pesci che contengono la più alta percentuale di mercurio sono:

Tonno e Sgombro

Le fonti di acidi grassi Omega 3 più sicure dal punto di vista della salute e della purezza sono integratori alimentari, come le perle di olio di pesce Omega 3. Questa dell’integrazione alimentare è l’opzione preferita da innumerevoli persone che non amano molto consumare pesce. 

Tuttavia, alcuni aspetti fondamentali devono essere esaminati quando si sceglie un supplemento Omega 3.

Principalmente, verificare se il supplemento di olio di pesce Omega 3 contiene sia DHA, EPA ed in quali quantità. Tutta la letteratura scientifica è d’accordo sul fatto che il dosaggio quotidiano debba essere 1000 mg suddivisi in 35% e 25% tra EPA e DHA. Gli acidi grassi DHA ed EPA Omega 3, devono quindi lavorare all’unisono tra loro, offrendo l’ottimale vantaggio per la salute del consumatore.

In secondo luogo, verificare se una particolare marca di perle di olio di pesce Omega 3 abbia un rivestimento enterico. Fondamentalmente, un rivestimento enterico impedisce allo sgradevole sapore di pesce di sentirsi nel palato. Questo è molto utile specialmente se chi assume la perla non ama il gusto del pesce.

Un’ulteriore preoccupazione deve essere la freschezza e la qualità dell’olio di pesce utilizzato in questi prodotti. Maggiore è la purezza dell’olio, migliore è l’assorbimento all’interno del corpo che si traduce in effetti positivi sulla salute.

I grandi benefici delle pillole di olio di pesce Omega 3 sono a disposizione di chiunque voglia farne uso, indipendentemente dall’età o dal sesso. In particolare, però, le persone con i seguenti disturbi potrebbero trarre grandi benefici dall’assunzione di un tale supplemento giornaliero.

  • Aumento di peso con prospettive imminenti per l’obesità
  • Depressione cronica o alta pressione sanguigna
  • Ictus, malattie cardiache e condizioni ad alto rischio per un attacco di cuore
  • Donne che soffrono di mestruazioni dolorose
  • Quantità eccessive di trigliceridi che potrebbero portare al diabete
  • Le ossa fragili hanno un’elevata possibilità di sviluppare l’osteoporosi
  • Artrite, psicosi e disturbo bipolare

Gli oli di pesce Omega 3 hanno ampiamente dimostrato, ripetutamente, di essere necessari per il benessere di ogni individuo. Le straordinarie qualità restaurative di questi oli possono essere solo sopravvalutate, a causa dell’enorme sollievo che fornisce per varie condizioni di salute. Questi potrebbero variare da depressione, aumento di peso, pressione alta, osteoporosi e molti altri disturbi debilitanti.

Inoltre, l’Omega 3 integra gli stili di vita indaffarati e stressanti della società moderna, con tanto bisogno di vigore e vitalità. Tali benefici per la salute possono essere facilmente raggiunti assumendo un regolare supplemento di perle di olio di pesce Omega 3. Questo può essere una valida alternativa al consumo effettivo di pesce.

Perciò, tale integrazione naturale fornisce la soluzione più pratica per ottenere una dieta sana, satura di acidi grassi Omega 3. Questo a sua volta, farà migliorare lo standard di salute della vita di una persona e portarlo al massimo potenziale.

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